mercoledì 5 febbraio 2014

Buon compleanno Faber



Ritorna dal 6 al 28 febbraio «Buon compleanno Faber»: 19 serate e 50 appuntamenti in compagnia di 80 ospiti. Un itinerario nel solco di Fabrizio De Andrè a 15 anni dalla sua scomparsa, un viaggio tra parole, musica, video, riflessioni e testimonianze per ripercorrere le tappe significative della sua carriera artistica e umana.

«Un pretesto per riseminare la sua poetica, la sua visone sociale e la ricchezza delle sue considerazioni, lontani dall'ennesima masterizzazione posticcia, prendendo spunto dalla figura del cantautore genovese per coniugare arte e impegno civile attraverso i linguaggi della musica, della arti visive, della letteratura», spiegano gli organizzatori.

La rassegna itinerante fa tappa a Donori, Macomer, Tratalias, Carloforte, Monserrato, Guspini, Dolianova. L'evento è organizzato dal circolo di lettori Mieleamaro, Monserratoteca e con il patrocinio della fondazione De Andrè.


Con la direzione artistica di Gerardo Ferrara l'evento è dedicato quest'anno a Don Andrea Gallo. Tra i musicisti sono attesi Cesare Basile, premio Tenco 2013, Oliviero Malaspina poeta e ultimo collaboratore di De Andrè, Michele Ascolese, storico chitarrista dell'artista genovese. Ancora il cinema di Bruno Bigoni, Emanuele Crialese e Giovanni Columbu. Poi libri, installazioni, arazzi, murales. Un contributo viene dalle testimonianze video firmate Lella Costa, Moni Ovadia, Padre Alex Zanotelli, Teresa De Sio, Paolo Rossi, Bebo Storti e Paolo Jannacci (figlio del compianto Enzo). Il via domani alle19 a Donori nell’azienda Sa Spinarba per la presentazione del libro "Il grifone fragile. Storia di un tifoso del Genoa" di Tonino Cagnucci: incontro con l'autore, Gerardo Ferrara, voce errante e Roberto Palmas, chitarra.

Nessun commento:

Posta un commento