martedì 21 maggio 2013

Io e Fabrizio siamo stati i più grandi

"Io e Fabrizio siamo stati i più grandi. Scherzo? Sì. Anzi, no.
De André è uno vero, è stato un cantore e un tifoso della vita, un tifoso della vita vera, la maglia del Genoa è una maglia da De André. Ci sono maglie e maglie nel calcio, simboli e simboli... Secondo me tre sono più maglie di altre... Sono le maglie del Genoa, del Toro e della Roma, squadre espressioni del popolo, col rosso nei colori, con gente sanguigna che se ne innamora. Col Genoa e con la Roma ci ho giocato, del Toro ero tifoso da piccolo...
A Marassi è splendido giocarci ma anche difficile ... sapessi quante volte siamo usciti con la camionetta della polizia. Ma il genoano sa amare come pochi altri. Perché sa soffrire. Anche per questo De André non poteva che essere genoano. Io ho segnato sotto la Gradinata...
Io a Genova ho vinto due derby nella stessa stagione con due gol miei! Roba che è resistita fino a Milito, infatti Milito mi sta sulle palle... Se penso adesso che in quelle giornate ho fatto esultare Faber mi emoziono. C'era un poeta che tifava per me..."

Gianfranco Zigoni, da: Il Grifone fragile, pagg. 61-62

Nessun commento:

Posta un commento