giovedì 20 giugno 2013

Faber Vs Milan

"Che cosa sono io? Sono un genovese emigrato a Milano per lavoro, come potrei avercela con i miei fratelli immigrati da qualsiasi Sud provengano? A Milano ho trovato lavoro... Ma il vero lavoro, quello di comporre canzoni, l'ho fatto a Genova... Non capisco cosa c'entri Genova con la cosiddetta Lega Nord: possibile che andiamo a fraternizzare con quelli che nella storia ce ne hanno fatte di tutti i colori? (...)
Domenica Milan-Genoa ... è un derby in famiglia. Dori segue il Milan addirittura agli allenamenti di Milanello, dall'epoca di Nereo Rocco. Io sono genoano da prima di nascere. Pagani e moglie hanno il cuore a strisce rossonere: per non sentirmi solo mi son portato da Genova mio nipote Giuseppe (...)
Vinceranno i più ricchi. Indipendentemente dal gioco e dal risultato direi che la partita ha tutte le caratteristiche della vecchia lotta di classe: un Genoa proletario contro un Milan plutocrate e pluridecorato...".

Da Il Grifone fragile pp 138-139

Nessun commento:

Posta un commento