lunedì 3 giugno 2013

Ho una certa reticenza nell'identificarmi con chi vince

"Come sono diventato tifoso del Genoa? Subito dopo la guerra mio padre mi portò insieme a mio fratello allo stadio Marassi per una partita Genoa-Torino. Mi ricordo che quasi subito, forse per una sorta di antagonismo precoce, mi scoprii genoano contro mio padre e mio fratello che erano accesi tifosi torinisti. Mi pare che il Genoa avesse anche perso e in questo senso anticipai una mia tendenza che si sarebbe poi rivelata frequentando le scuole medie: ho sempre avuto un debole per i troiani e una forte antipatia verso gli achei e in questo senso sono confortato dall'opinione che anche il vecchio Omero la pensasse così, malgrado fosse probabilmente greco. Ho una certa reticenza nell'identificarmi con chi vince"

da Il Grifone fragile, pag. 28

Nessun commento:

Posta un commento